︎






Honesty of matter
Caterina Morigi


128  Pages
18,5 x 26 cm
250 copies
soft cover with dust jacket

Book design  by Studio eee -  Emilio Macchia & Erica Preli

Texts and contributions by: Loredana Barillaro, Caterina Benvegnù, Stefano Coletto, Claudio Musso, Rachele D’Osualdo, Vasco Forconi, Paolo Icaro, Laura Lamonea, Amalia Nangeroni, Cesare Pietroiusti, Nuvola Ravera, Mauro Zanchi, Cristian Manuel Zanon.

With the support of Compagnia di San Paolo and Mucho Mass

ISBN 978-88-944340-4-0
Published in October 2019

€ 30
                                                    









Honesty of matter si presenta come un catalogo di superfici. Si alternano porzioni di spazio materiche, micro e macroscopiche, minerali, dipinte, incise, involontarie, in un’alternanza tra naturale e artificiale. L’autrice pone l’attenzione su come l’uomo imita la natura, e , in maniera poetica, la natura assomiglia all’uomo. Anche quando sarebbe possibile impiegarla in originale, ci si è serviti di tecnologie per imitare la texture della pietra.

Qui il sottile rapporto di somiglianza tra epidermide umana e superficie lapidea viene individuato ed evidenziato attraverso la fotografia, così anche lo sforzo di mimesi che avviene nella tradizione della rappresentazione. Talvolta confinata negli sfondi, talvolta resa soggetto della rappresentazione, la pietra fa parte di un mondo di relazioni e sguardi.